Scorzagalline
TAURASI RISERVA DOCGAnteprima
Il Taurasi DOCG Riserva è ottenuto con le uve della sezione più alta del vigneto di Aglianico della Tenuta Fonzone, sulla sommità di una collina in Contrada Scorzagalline, nel comune di Paternopoli. Allevate a spalliera, con potatura a cordone speronato, le viti godono di una favorevole esposizione a sud-ovest, su terreni franco argillosi posti ad un’altitudine di 430 m s.l.m.
L’uva coltivata, di eccellente qualità, è esaltata dalla vinificazione, che prevede una lunga macerazione sulle bucce ed un affinamento di quattro anni, di cui 18 mesi in barrique nuove di rovere francese. Il risultato è un vino di grande struttura e di coinvolgente complessità aromatica, destinato a raccontarsi nel tempo.

Scheda Tecnica
Denominazione: Taurasi DOCG riserva
Composizione: aglianico 100%
Provenienza uve: Tenuta Fonzone, Paternopoli (AV)
Terreno: franco-argilloso
Altitudine: 430 m s.l.m.
Esposizione: sud-ovest
Anno d’impianto: 2005
Densità d’impianto: 4500 ceppi per ettaro
Forma d’allevamento: spalliera
Potatura: cordone speronato
Resa: 50 quintali per ettaro
Periodo di raccolta: prima settimana di novembre.
Vinificazione e affinamento
Caratteristiche organolettiche
Rosso rubino brillante, al naso si presenta di grande complessità e finezza, con intense note di frutta a bacca nera e fiori secchi, alle quali si accompagnano sentori terziari quali tabacco, cuoio, liquirizia e sandalo. Al palato si presenta avvolgente, intenso e persistente, di elegante struttura.
Abbinamenti
Primi piatti strutturati, carni arrosto, selvaggina.
Download
Scheda Tecnica
racconto della nostra terra