Irpinia Falanghina DOC

Anteprima

Questo vino è prodotto con uve provenienti dal vigneto di Falanghina della Tenuta Fonzone a Paternopoli, situato su terreni sabbioso – argillosi a 380 m s.l.m., in prossimità del torrente Ifalco.

Vinificato a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, dove affina per cinque mesi, l’Irpinia Falanghina DOC Fonzone esprime naturalmente tutte le caratteristiche olfattive del vitigno, tra cui spiccano sentori di frutta esotica e di erbe aromatiche; al palato, infine, si presenta piacevolmente fresco e strutturato.

Scheda Tecnica

Denominazione: Irpinia Falanghina DOC
Composizione: falanghina 100%
Provenienza uve: Tenuta Fonzone, Paternopoli (AV)
Terreno: sabbioso-argilloso
Altitudine: 380 m s.l.m.
Esposizione: nord-est
Anno d’impianto: 2011
Densità d’impianto: 4500 ceppi per ettaro
Forma d’allevamento: spalliera
Potatura: guyot
Resa: 70 quintali per ettaro
Periodo di raccolta: seconda decade di ottobre

Vinificazione e affinamento: i grappoli sono raccolti a mano e accuratamente trasportati in cantina in piccole cassette forate, quindi sono selezionati e pressati in maniera soffice. La fermentazione è condotta a basse temperature e si protrae per circa un mese. Il vino ottenuto è affinato in acciaio per cinque mesi, con bâtonnage periodici.

Caratteristiche organolettiche: il colore è giallo paglierino cristallino, con riflessi verdolini. Al naso spiccano chiaramente eleganti sentori di frutta, che richiamano la mela verde e il melone bianco, con un leggero accento agrumato; si distinguono, inoltre, delicate note mentolate e di talco. Al palato è secco ed emerge una tipica freschezza, che si accompagna ad un buon corpo.

Abbinamenti: crostacei, frutti di mare, tartare di pesce.