Irpinia

Terra da sempre vocata alla vite.

VALORIZZARE IL TERRITORIO

La provincia di Avellino, conosciuta come Irpinia, si colloca nel cuore dell’Appennino Meridionale, e confina a nord con il Sannio, ad est con la Puglia e la Basilicata, a sud con la provincia di Salerno e ad ovest con quella di Napoli.

Zona ricca di colline e montagne, fiumi e laghi, con una bassa densità abitativa, conta circa 6.000 ettari vitati, con un quadro varietale molto composito;
Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe sono i vitigni più diffusi.

In Irpinia si producono quattro DOP (Vini a Denominazione Protetta), di cui tre DOCG (Greco di Tufo; Fiano di Avellino; Taurasi) e una DOC (Irpinia).

Paternopoli

L’azienda Fonzone Caccese è situata a Paternopoli, uno dei diciassette comuni dell’areale della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino.

L’azienda vanta oltre dodici ettari di Aglianico, dai quali si producono Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini e, dalla porzione più alta del vigneto, lo Scorzagalline Taurasi Docg Riserva.

In prossimità del torrente Ifalco, che scorre in tenuta, si trovano invece i vigneti di Falanghina destinati alla produzione dell’ Irpinia Doc Falanghina Le Mattine.

Il colle dove si estende la tenuta aziendale, poco fuori dal paese, si colloca nella sottozona “Campi Taurasini”, ed è circondato dai comuni di Villamaina, Castelfranci e Gesualdo, il cui castello è stato abitato proprio da un ramo della famiglia Caccese, dal 1856 al 1980.

I vigneti si estendono sui due versanti dell’altura, beneficiando di molteplici esposizioni e di un’altitudine che varia dai 360 m ai 430 m/slm. La collina comprende sia suoli argilloso – calcarei che suoli a tessiture più sciolte, di chiara origine sedimentaria, ed è circondata dai torrenti Fredane ed Ifalco, che ne influenzano nettamente il microclima

Inoltre, data la vicinanza in linea d’aria con il Vesuvio, i primi due substrati del sottosuolo presentano polvere vulcanica, deposito delle eruzioni avvenute nel corso dei secoli.

Completano la superficie vitata produttiva aziendale i vigneti di San Potito Ultra e Parolise destinati alla produzione del Fiano di Avellino DOCG e del Sequoia Fiano di Avellino DOCG Riserva, ed i vigneti situati ad Altavilla Irpina e Montefusco dove nascono il Greco di Tufo DOCG e l’Oikos greco di Tufo DOCG Riserva.

Tour in Tenuta